Schiappapietra Fondazione

Area Stampa
Famiglia - Presente - Fondazione Schiappapietra

Seguici su facebook Seguici su Google+

Fondazione Schiappapietra - AlbisolaOggi la famiglia, non esiste quasi più sul territorio Ligure, ma si trova sparsa per l’Italia ed il mondo a seguito di emigrazioni avvenute principalmente nel XII, XVII e XIX secolo.

Il trasferimento in aree non di lingua italiana o latina, ha determinato anche varie modifiche del cognome:

nelle aree di lingua inglese, il cognome originale Shiadepetra si spezzò in HIDE od in PETRIE; sul Mar Nero oggi Romania, mantenne la forma latina di PETREIUS o PETRAEUS; nelle ex colonie spagnole messicane e americane in CHAPA; nelle aree di lingua spagnola CHAPA o CHAPAPRIA o CHAPAPRIETA; in portoghese il cognome è stato utilizzato sia nella forma composta SCHIAPPA-PIETRA che separato come SCHIAPPA o PIETRA.

Ad oggi la Fondazione ha riconosciuto i seguenti rami:

ITALIA

ramo principale degli SchiappaPietra di Albisola, Genova e Savona; ramo dei Pietra o de Petra di Pavia e Napoli;

INGHILTERRA

ramo degli Hide e dei Petrie generatosi nel XII secolo;

SPAGNA

ramo dei Chapa o Chapapria o Chapaprieta;

BELGIO e GERMANIA

ramo dei de Petra o von Stein installatosi nelle Fiandre e nella Renania Palatinato a partire dal XI secolo;

ROMANIA e UCRAINA

ramo dei Petreius o Petraus, del quale esistono, al momento, scarse notizie;

MESSICO e TEXAS

ramo dei Chapa, generato da Giovanni Battista Schiappapietra (Albisola, 16.11.1627+ Monterrey, 20.4.1695) che mutato il proprio nome in Juan Bautista Chapa II, nel 1647 si trasferì nella Nuova Spagna ed in seguito nel Nuovo Regno di Léon;

PORTOGALLO

ramo degli Schiappapietra o Schiappa o Pietra, generato dai fratelli Giovanni Battista (João Baptista Schiappa Pietra) e Pietro (Pedro Schiappa Pietra), Architetti, emigrati in Portogallo nel 1765, su invito del Marchese di Pombal;

PERU’

ramo degli Schiappa Pietra generato da Giuseppe Schiappapietra f. Nicolao (Albisola 4.5.1832) emigrato dapprima in Argentina e poi in Perù.

ARGENTINA

ramo degli Schiappapietra generato da Antonio f. di Luigi Francesco ed Angela Borzi (Savona 4.12.1850), emigrato il 6.6.1906.

Ramo degli Schiappapietra generato da Giovanni Battista (Albisola 1866)

STATI UNITI

Ramo dei Lloyd-Buttler di Ventura - California, generato dall’adozione dei nipoti da parte di Leopoldo Schiappapietra (Albissola Marina 3.2.1841+ Milano 5.3.1908).

Schiappapietra 2010 - P. Iva 02178950040